CREATIVE TIMES – VENICE DESIGN WEEK

Alla Venice Design Week 2019 euroinnovators, partner tecnico della VDW presenta i progetti:

Creative Times realizzato in collaborazione con Venice Design Week in Venezia Giudecca e Venezia Dorsoduro

e

DA A Storie di Design realizzato in collaborazione con M9, Museo del 900, Civita Tre Venezie – 9Mshop e Legrenzi Street Market , in Venezia Mestre.

Creative Times è una esposizione che si svolge in due punti della città di Venezia, dedicata all’arte e al design. Trae spunto dalla convinzione che la creatività non è solo stimolo alla progettazione ma ne spezza il rigore.

Il tecnicismo rigoroso non ha ragione di esistere senz’anima, quell’anima che da vita agli oggetti facendoceli desiderare al punto da renderli indispensabili.

Acquista così vigore l’idea che il design e l’arte si completano diventando a volte reciproca fonte d’ispirazione.

Creative Times, con le esposizioni InGallery che si tengono a Venezia Dorsoduro e Venezia Giudecca Palanca durante la Venice Design Week 2019 analizza il fenomeno dell’Artdesign, e cioè di quel modo di fare design a produzione limitata e artigianale, a livello internazionale esponendo lavori di Artdesigner provenienti da vari paesi europei e dall’Italia.

Ai lavori degli Artdesigner vengono affiancati lavori di Artisti, riconosciuti come tali in quanto si distinguono dai designer per il modo in cui procedono alla realizzazione delle loro opere e per il messaggio socio-culturale che le stesse portano insito nella loro essenza, con lo scopo di analizzare le due realtà creative e generare una visione critica e d’insieme delle due discipline rapportate reciprocamente.

Artdesigner e Artisti partecipanti a Creative Times sono emergenti e dotati di grandi potenzialità e talento creativo.

Gli artisti e designer partecipanti alle esposizioni InGallery a Venezia sono:

Laura Doro Italia Elisa Friman Finlandia

Ghislaine Garcin Francia

Anna Korte Finlandia

Saara Korppi Finlandia

Fanny&Mari Austria

Carole Peia Italia

Pipedesign Italia

Hannah Stippl Austria

Mona Velciov Romania

Abdon Zani Italia

Patrizia Pompeo Italia

Presso Art Studio Loreta Larkina viene esposto il progetto di un gruppo di artisti e designer LABA, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze.

Il progetto, intitolatoNot Ordinary = Extraordinarytrae spunto dal rapporto tra cultura e creatività, tra arte e design, fra il designer/artista e i cambiamenti e le problematiche sociali che caratterizzano la realtà contemporanea.

Gli artisti e designer partecipanti alla esposizione presso l’Art Studio Larkina sono:

Alice del Balio

Antonio Giordanelli

Antonio Santucci

Clarissa Capula

Letizia Romani

Simone Pannoni

Valeria Valuzzi

L’esposizione Creative Times, co-prodotta da Venice Design Week ha luogo dal 12 al 20 ottobre 2019 in due gallerie veneziane:

San Eufemia Art Gallery

597 Venezia Giudecca Palanca, 30133

Incontro con i designer e artisti lunedì 14 ottobre ore 18:30

e

Art Studio Loreta Larkina

2799 Calle del Traghetto, 301243 Dorsoduro Venezia

Incontro con i designer e artisti domenica 13 ottobre ore 15:00

Le mostre saranno aperte al pubblico dalle ore 11:00 – 18:30. Entrata libera.

Per maggiori informazioni sulle esposizioni e i designer/artisti Creative Times a Venezia:

www.euroinnovators.org

Durante la Venice Design Week, alcuni lavori del progetto Creative Times verranno esposti nel 9M shop – bookshop del museo M9, Museo del 900, via G. Pascoli 11, 30171 MestreVE

Faenza Contemporanea

orario 9 -18
a cura di Oscar Dominguez

Comunicato stampa

Inaugura giovedì 4 luglio 2019, alle ore 11, la mostra “Faenza Contemporanea”, allestita negli spazi dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna a Bologna e dedicata alla produzione ceramica faentina contemporanea.

In mostra opere e installazioni di sei artisti e ceramisti che lavorano a Faenza: Cristina D’Alberto (1978), Mirco Denicolò (1962), Ana Cecilia Hillar (1969), Giovanni Ruggiero (1973), Andrea Salvatori (1975), Abdon Zani (1974). Il progetto espositivo è a cura di Oscar Dominguez

Continue reading “Faenza Contemporanea”