SURPLUS

Terraglia e gres smalto ceramico 1020°
EARTHENWARE AND GRES GLAZED
monocottura        anno 2011
H 85cmX DIAMETER 64cm

Oggi l’elemento cardine della nostra struttura sociale è la produttività. Essa spesso viene posta al di sopra dell’essere umano privandolo della propria centralità per declassarlo a “RISORSA UMANA”. Una risorsa è un mezzo che consente di fronteggiare delle necessità. Pensare che le persone possano essere usate a proprio piacimento fino a quando sono in grado di soddisfare le esigenze di qualcun altro è forse il più grande bug della (storia) nostro tempo. L’aspetto candido del contenuto del bidone alleggerisce la drammaticità dell’opera portando allo stesso tempo in primo piano quel senso di inutilità che spesso si viene a provare nell’ambito lavorativo dove, nella maggior parte dei casi, ci si ritrova a ricoprire ruoli non adatti alle proprie reali capacità.

Today the cornerstone of our social structure is productivity. It is oftenplaced above the need of being human depriving them of their very essence and declassifying them as a “HUMAN RESOURCE”. A resource is a medium that allows you to cope with needs. To think that people can be used at will until they are able to satisfy the needs ofsomeone else is perhaps the biggest bug of our (history) time. The white appearance of the contents of the bin lightens the drama of the work whilst at the same time highlighting in the foreground thatsense of worthlessness that is often felt in the workplace, where inmost cases you find yourself undertaking roles not suited to one’s true capabilities.

Monocottura: il bidone è stato realizzato prima in gesso e poi riprodotto in gres in modo da essere interamente vuoto. Il piede ed il braccio sono stati modellati appositamente e (come per Oops!) fatto lo stampo e colati poi in terraglia. In questo caso gli elementi che costituiscono la spazzatura si sono arricchiti di più elementi sempre realizzati dal calco di spazzatura reale.


MISURE
H 83cm x diametro 64 cm
ANNO 2011